Ampliamento rete teleriscaldamento ewb
Berna, Svizzera
Nel corso dei prossimi quindici anni, ewb costruirà a Berna più di 30 chilometri di nuove linee di teleriscaldamento. Nell’ambito del progetto intitolato “Ampliamento del teleriscaldamento“, a ovest e nord-est della città sarà creata una rete a bassa temperatura. La centrale elettrica di Forsthaus sarà ottimizzata per l’approvvigionamento energetico, sarà costruito un sistema di stoccaggio geotermico e a sud-ovest sarà realizzata una centrale a biomassa.
La base di riferimento per l’ampliamento è data dal Piano direttore per l’energia della città di Berna. Entro il 2035, l’intera fornitura di calore di Berna dovrà basarsi per oltre il 70% su energie rinnovabili. A tale proposito, il teleriscaldamento svolge un ruolo centrale.
In questo progetto, TBF è responsabile della direzione generale del progetto oltre a guidare e coordinare i settori infrastruttura di rete, infrastruttura di produzione, messa in servizio e formazione e aggiornamento. TBF supporta inoltre l’organizzazione delle attività ed è incaricata della progettazione dell’impianto della centrale a biomassa Rehhag nel corrispondente sottoprogetto.