Conversione rete di teleriscaldamento di Zurigo Ovest
Zurigo, Svizzera
L’impianto di termovalorizzazione in Josefstrasse, che fornisce teleriscaldamento a Zurigo Ovest, è stato disattivato nella primavera del 2021. Per permettere alla Città di Zurigo di adempiere gli obblighi contrattuali e del piano strutturale regionale che prevedono la distribuzione del teleriscaldamento a Zurigo Ovest, è stata installata una nuova linea di collegamento per il teleriscaldamento a partire dal TVR di Hagenholz al nuovo polo energetico di Josefstrasse. Nella prima fase di espansione, il polo includerà tre caldaie ad acqua calda, ciascuna con una potenza termica di 40 MW, stazioni di pompaggio e accumulatori termici necessari alla copertura dei carichi di punta nei mesi invernali.
TBF è responsabile dell’intera pianificazione e progettazione degli impianti elettrici, inclusi i sistemi di alta e bassa tensione, e di automazione, nonché dell’intera impiantistica edile e il coordinamento dei montaggi necessari, compresa l’ingegneria di processo. Tutti i lavori sono eseguiti a impianto funzionante.
Dato che il teleriscaldamento è in gran parte generato utilizzando il calore di scarto dell’impianto di termovalorizzazione di Hagenholz, l’espansione della fornitura di teleriscaldamento dà un contributo significativo alla riduzione delle emissioni di CO₂ e al raggiungimento degli obiettivi del modello della società a 2000 watt ed è altresì un elemento importante nell’attuazione della politica energetica della città.