Stazione ferroviaria Wankdorf
Bern, Svizzera
Per via dello sviluppo locale di Berna Wankdorf, nei prossimi dieci anni parti della stazione ferroviaria Wankdorf Nord raggiungeranno il loro limite di capacità. Inoltre urge la necessità di interventi dovuti alle cattive condizioni strutturali, di cui un esempio è dato dall’attuale passerella principale.
Le FFS hanno incaricato TBF di dirigere e pianificare il grande progetto con sottopassaggio pedonale comprensivo di attraversamento ciclabile integrato e marciapiedi. Dalle fasi SIA 31 (attualizzazione), 32 (progetto definitivo), 33 (progetto autorizzativo) sino alla 41 (capitolati d’appalto escluso analisi delle offerte e aggiudicazione), TBF è capofila del consorzio di ingegneri e fornisce servizi di direzione generale/coordinamento, ingegneria civile (opere ferroviarie), accessi ferroviari, catenarie e corrente di trazione.
Il progetto è stato interrotto a causa di mancanza di finanziamenti da parte di FFS/Città di Berna. E’ ora in discussione la possibilità di realizzare il progetto nel 2030 o nel 2035.