Disaggregazione di Basilea-Muttenz
Muttenz, Svizzera
Il progetto ferroviario “Decentramento Basilea-Muttenz“ è il bypass di scarico per la trafficata linea principale dalla stazione FFS di Basilea. Si tratta di un progetto di oltre 300 milioni di franchi, che sarà realizzato tra marzo 2020 e fine 2025. Il progetto rappresenta una condizione essenziale per consentire ai treni suburbani di circolare ogni quindici minuti fra Basilea e Liestal. I binari di linea sono dotati di linee di contatto FFS di tipo R, mentre i binari di raccordo sono dotati di linee di contatto di tipo N.
Nel perimetro del progetto si trovano la sottostazione di Muttenz e diverse linee di alimentazione che partono da essa. Le linee di alimentazione da 15 kV sono realizzate come cavi ad alta tensione e linee aeree, su strutture di supporto a catenaria, su piloni propri e su piloni con linee di trasmissione ad alta tensione da 132 kV.
Per la realizzazione dell’opera di separazione dei flussi di traffico del ponte Donnerbaum sarà creata una galleria di protezione sopra i binari principali. La galleria di protezione ha lo scopo di separare i lavori di costruzione del ponte Donnerbaum dall’esercizio ferroviario sulla linea principale 500 Basilea-Olten.
Nella stazione di Muttenz verrà realizzato un nuovo sottopassaggio pedonale.