Rinnovo della centrale idroelettrica dell'Etzel
Altendorf, Svizzera
La centrale di pompaggio - turbinaggio di Etzelwerk AG comprende il lago artificiale (lago di Sihl), creato nell’alta valle del fiume Sihl a nord-est di Einsiedeln, la galleriae la condotta forzata, nonché la centrale nei pressi di Altendorf sulla riva superiore del lago di Zurigo. Dal 1987, le FFS sono le uniche titolari di Etzelwerk AG.
La concessione di Etzelwerk è scaduta nel 2017 ed è stata prolungata fino al 2022 a mezzo di una concessione transitoria. Oltre al rinnovamento della concessione, la centrale di Etzelwerk deve essere rinnovata anche a livello tecnico (ad es. sostituzione delle componenti delle turbine, sostituzione della condotta forzata). Inoltre, la procedura di rinnovo della concessione e di approvazione del progetto deve essere oggetto di una valutazione di impatto ambientale strutturata in due fasi.
TBF supporta la direzione generale di progetto delle FFS per la progettazione di massima e definitiva, fornendo assistenza tecnica e amministrativa negli ambiti: project management, ambiente e BIM, così come nelle procedure di appalto e nel coordinamento delle numerose parti coinvolte.