Rinnovo della briglia fluviale Platzspitz
Zurigo, Svizzera
La briglia di Platzspitz, messa in funzione nel 1951 alla confluenza dei fiumi Sihl e Limmat, è utilizzata per la regolazione del lago di Zurigo. Le due paratoie devono oggi essere sostituite. Il rinnovo della briglia del Platzspitz con una paratoia a doppio settore a flusso continuo è necessario per ottenere un controllo migliore e più flessibile dello sbarramento, e quindi una migliore regolazione del livello del lago e dell’affluente della Limmat (attenuazione delle esondazioni). I comuni lungo il lago di Zurigo e lungo la Limmat possono così essere protetti dalle esondazioni.
Nell’ambito del progetto sarà realizzata anche una scala di risalita dei pesci nel corpo centrale, per favorirne la migrazione. Inoltre, per eseguire interventi di manutenzione sull’opera, è necessario un nuovo ponte di accesso, che sarà costruito al posto dello storico Mattensteg. L’antica passerella sarà smontata e ricostruita in un punto più adatto a monte del fiume.
In qualità di supporto alla committenza TBF sostiene il Cantone in questo progetto, che per via della posizione centrale nel cuore di Zurigo comporta il coinvolgimento di numerosi portatori di interesse.