Impianto di valorizzazione dei fanghi di depurazione Rostock
Rostock, Germania
Con l’impianto di trattamento dei fanghi di depurazione di Rostock-Bramow, il committente, ovvero il consorzio fanghi di depurazione Mecklenburg-Vorpommern GmbH (www.klaerschlamm-mv.de), assicura lo smaltimento a livello comunale per più dei 2/3 dei fanghi presenti in totale nel land Meclemburgo-Pomerania Anteriore. La capacità di smaltimento dell’impianto è di circa 100’000 t/a di fanghi disidratati.
Il calore in eccedenza derivante dal trattamento termico dei fanghi viene separato e immesso nella rete di teleriscaldamento di Rostock e nella rete degli impianti di depurazione limitrofi. Il fabbisogno di energia elettrica dell’impianto è coperto dall’energia autoprodotta.
L’impianto soddisfa tutti i requisiti di controllo delle immissioni e considera fin da ora futuri inasprimenti delle disposizioni legali in materia di protezione del clima. Con l’impianto di recupero vengono create inoltre le condizioni necessarie per il recupero del fosforo.
La committenza ha incaricato TBF della pianificazione generale di tutte le fasi del progetto, dai rilievi di base fino all’aggiudicazione all'impresa generale, nonché del supporto durante le attività di ingegneria esecutiva e durante le fasi di costruzione e messa in servizio.