Limeco - Nuova costruzione di una centrale elettrica a gas
Dietikon, Svizzera
Limeco sta costruendo a Dietikon il primo impianto power-to-gas su scala industriale con metanazione biologica in Svizzera. Con l’aggiunta di idrogeno e un processo di metanizzazione biologico, il biogas prodotto nell’impianto di depurazione è completamente convertito in biometano. L’idrogeno necessario è prodotto tramite elettrolisi, sfruttando l'elettricità rinnovabile prodotta dal vicino impianto di termovalorizzazione dei rifiuti.
L'impianto è un progetto faro di importanza nazionale in quanto perfettamente in linea con la trasformazione del sistema energetico svizzero secondo Strategia energetica 2050.
L’edificio è progettato come una struttura prefabbricata di elementi in legno, che viene eretta su una tavola di cemento in calcestruzzo gettato in opera.
Oltre alla direzione generale del progetto, TBF è responsabile dell’ingegneria di processo, del genio civile e dell’impiantistica edile. Nel corso della procedura di concessione edilizia, TBF ha predisposto una perizia acustica dell'impianto.