Nuovo impianto Cheneviers IV
Ginevra, Svizzera
Il progetto Cheneviers IV prevede la realizzazione di un nuovo impianto di recupero termico dai rifiuti di Ginevra, con una capacità totale di 160’000 tonnellate di rifiuti trattati all’anno. Il nuovo impianto sarà costruito nello stesso sito dell’impianto Cheneviers II, che verrà demolito. Cheneviers III continuerà a essere in funzione durante i lavori di costruzione, rendendo più difficile la pianificazione della tempistica di realizzazione, dopo di che sarà smantellato.
Il nuovo impianto Cheneviers IV di incenerimento dei rifiuti urbani si compone di due linee di trattamento dei rifiuti, grazie alle quali è possibile ottenere un alto rendimento in termini di prestazioni tecniche e ambientali nel rispetto del budget predisposto per il progetto. Con il recupero energetico, l’elettricità viene prodotta impiegando un sistema con turbina a contropressione e il calore viene distribuito mediante la rete di teleriscaldamento.
Nel quadro della gestione del progetto, TBF è responsabile della progettazione, del coordinamento e della supervisione sul cantiere per i lotti elettromeccanici e dei sistemi di automazione.