Riordino e risanamento della piazza Schulhausplatz
Baden, Svizzera
La piazza Schulhausplatz di Baden è il quinto nodo con la maggiore densità di traffico di tutta la Svizzera. Il traffico giornaliero medio è di circa 45’000 veicoli. Il progetto comprende il completo risanamento del piazzale, ampi interventi infrastrutturali e stradali, una configurazione completamente nuova e un nuovo regime di traffico. Sotto il piano del traffico è stato creato un piano per il traffico lento, destinato a biciclette e pedoni e comprensivo di superfici commerciali.
Al di sotto di questo livello è stata costruita una nuova galleria per autobus di 300 m, dalla stazione ferroviaria di Baden in direzione Wettingen. La galleria presenta anche un’uscita separata in direzione Mellingerstrasse.
Tutti gli interventi sono stati realizzati in condizioni di traffico regolari.
TBF si è occupata della direzione generale, dal progetto preliminare alla conclusione, ha assunto il ruolo di supporto alla committenza ed è stata incaricata di formare e guidare il team di pianificazione, di fornire supporto tecnico per tutti i settori specialistici e di assistere la direzione generale dei lavori.